10 Mar Cucine a penisola
In questo articolo tratteremo di un’altra varietà di cucine: le cucine a penisola.
Queste sono aperte a più tipologie a seconda dell’uso che avete pensato per la vostra cucina.
Si adattano perfettamente ai piccoli spazi per evidenziare lo stacco tra zona soggiorno e cucina.
Tipologie di cucina a penisola
Esistono alcune differenti tipologie di cucina a penisola pensate all’uso che ne viene fatto, come ad esempio:
- cucina a penisola con tavolo e piano operativo, in cui è possibile cucinare e servire immediatamente i piatti sul tavolo.
- cucina a penisola con piano di lavoro e spazio per ritirare i vostri strumenti del mestiere, con cassetti, ante e vani.
- cucina a penisola con lavello e piano cottura permette di cucinare ed usare il lavello in una breve distanza.
- cucina a penisola con funzione di tavolo che collega la cucina al tavolo dando ampiezza per la zona living.
Quali sono i vantaggi di una cucina a penisola?
I vantaggi sono molteplici in vista dello spazio ridotto: la cucina a penisola denota un collegamento tra la cucina e il soggiorno che può essere contraddistinto da scelte eleganti che seguono l’armonia creata per l’arredo della casa, pertanto la vostra cucina a penisola può essere perfetta per dividere l’open space e formare cucina e salotto in modo ben distinto.
Non avendo spazio, il tavolo diventa fondamentale per la disposizione della cucina a penisola perché recupera spazio utile se posizionata nel modo appropriato.
Flusso di lavoro e funzionalità
Costruire una cucina a penisola disponendo ante, piano di lavoro, tavolo e lavello è molto semplice se questi vengono disposti con logica al fine di migliorare l’approccio alla cucina ed il suo svolgimento. E’ consigliabile mettere frigorifero e lavelli vicini tra loro per semplificare ulteriormente l’utilizzo della vostra cucina, potendo prendere i vostri cibi dal frigo per poterli porre nel lavello. A fianco a lavello e frigorifero consigliamo il piano cottura per avere così tutti gli strumenti per cucinare a portata di mano: la logica è costruire al meglio l’efficacia del vostro modo di cucinare.
Alcuni consigli utili
E’ necessario consigliare innanzitutto una distanza minima tra la penisola e l’apertura delle ante di 120 cm e lasciare uno spazio frontale alla lavastoviglie di 100 cm.
Consigliamo, durante la fase di progettazione della vostra nuova cucina, di tenere presente del foro per l’uscita dei fumi e di far bene attenzione a come posizionare la cucina a penisola per sfruttarla in totalità.
Non vi resta che venire a vedere le nostre cucine a penisola! Sempre a disposizione per domande e consigli, vi indirizzeremo verso la vostra cucina dei sogni.
Daniele Quarato