La storia del brand Franke

franke

La storia del brand Franke

Oggi Franke è una delle aziende più note per la produzione di lavelli in acciaio, ma originariamente, ad inizio del Novecento, è nata come laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione dell’acciaio.

Hermann Franke ne è il fondatore: l’imprenditore svizzero si occupa prevalentemente di acciaio ed edilizia nel settore industriale. Decide dunque di dare una svolta alla propria attività e cambiare direzione, scegliendo di sperimentare la produzione di lavelli.

Il mercato iniziale per vent’anni è e rimane quello italiano, fino a che, anno dopo anno, le proposte dell’imprenditore vengono apprezzate da tutti e nei primi anni 90′ il successo diventa planetario.

L’ azienda pensa di allargare i propri orizzonti e di tuffarsi nelle produzioni di altri elementi essenziali per la cucina: cappe, forni, piano cottura e rubinetti.

Un nuovo materiale firmato Franke: la Fragranite.

L’azienda Franke introduce la Fragranite: un materiale a base di micro particelle e polvere di granito naturale e resine acriliche atossiche.

Franke è stata la prima azienda a sperimentarne l’uso su tutta la sua gamma di prodotti, il nome infatti è l’unione tra Franke e granite.

I prodotti in Flagranite sono tra i più igienici in assoluto ed hanno una resa estetica completamente differente dai prodotti a base di altri materiali.

Franke diventa di fatto leader nel suo settore poiché riesce a vendere diversi prodotti presenti in cucina prima di tutti: piano cottura, lavelli, forno e cappa.

Franke: lavelli ed elettrodomestici all’avanguardia

I prodotti di punta dell’azienda rimangono sempre i lavelli, con un design sempre più travolgente.

Si distinguono dai competitors grazie alla loro varietà, dove sono predominanti con i vari modelli dell’acciaio inox ma spiccano invece i lavelli in Flagranite, per una particolare estetica e durevolezza nel tempo.

I piani cottura dell’imprenditore svizzero invece diventano uno dei prodotti più richiesto sul mercato, grazie anche ad un design particolare e combinato con tecnologie all’avanguardia.

Franke diventa un marchio di riferimento non soltanto per i lavelli, ma anche per i piani cottura, le cappe e i forni.

Ce ne sono di tutti i tipi: con cappa integrata, a gas, a induzione, è tutto studiato per offrire il meglio al cliente.

La tecnologia aziendale non si ferma qui: ha sviluppato anche una serie di forni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di cottura. Le tipologie di forni da incasso Franke sono molteplici, sia per quanto riguarda il colore che le sue funzionalità.

Inoltre, le cappe Franke si adattano a ogni tipo di stile di cucina, rendendola elegante.

Oltre agli elettrodomestici già citati, Franke si è insediata anche nel mercato dei frigoriferi e delle lavastoviglie. Questo ha fatto sì di poter far espandere il proprio raggio e di poter garantire la possibilità di avere una cucina quasi del tutto completa.

Cosa ne pensi del brand Franke? Faccelo sapere sui social!