31 Mar Nuova etichetta energetica: cambia la classificazione
Sapete che dal primo marzo del 2021 l’etichetta della classificazione energetica presente all’acquisto degli elettrodomestici ha subito cambiamenti?
In questo articolo tratteremo la classificazione energetica, quali sono le differenze rispetto a prima e dove potrete trovare l’etichetta con la corrisposta classificazione.
Che cosa cambia rispetto a prima?
La classificazione energetica degli elettrodomestici, prima del primo marzo 2021, veniva classificata da A+++ fino a D. La nuova etichetta energetica presenta lettere che vanno dalla A alla G (F e G verranno eliminate nel giro di pochi mesi).
La A quindi non presenta più le suddivisioni dei vari +, ma rimarrà semplicemente A ed avrà una più ampia gamma di elettrodomestici al suo interno.
Le vecchie categorie top di gamma in termini di risparmi energetico tra la A+ e la A+++, si trasformeranno in classi C/D/E/F.
Le categorie A e B, al lancio saranno vuote, poiché con parametri di risparmi energetico ancora non presente negli elettrodomestici attuali, sono classi in vista futura.
E’ stato introdotto anche il QR code nel foglio di classificazione: semplicemente accedendo alla fotocamera dello smartphone e inquadrando il QR code sul foglio, si può accedere ad un’area informativa sull’elettrodomestico in questione.
Dal dicembre 2021 verrà vietata la vendita di elettrodomestici con ancora la vecchia etichetta e dovrà essere introdotto ed applicato il nuovo foglietto rappresentante la classe energetica.
A cosa serve la classificazione energetica?
Permette di comprendere i consumi e le emissioni di ogni elettrodomestico in modo schematico: la A vedrà un elettrodomestico di ultima generazioni con bassi consumi ed emissioni, la lettera G indicherà un apparecchio elettrico con emissioni e consumi che saranno chiaramente più alti.
Dove si trova il foglietto?
Verrà applicato ad ogni elettrodomestico in una zona ben precisa: per la lavastoviglie sarà posizionata sotto la macchina dentro al polistirolo; per i frigoriferi sarà destinata in una delle ceste presenti nella parte sottostante, chiamata verduriera; per le lavatrici invece la nuova etichetta sarà presente su uno dei fianchi della macchina.
Daniele Quarato